A Busto Arsizio, l’iniziativa “𝑪𝒓𝒆𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂-𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒂𝒓𝒍𝒂𝒏𝒅𝒐 ” di E.VA OdV offre alle donne sopravvissute alla violenza momenti di sostegno, autostima e rinascita. Grazie alla rete creata da E.VA sul territorio e al supporto di Lions Club, Fondazione Heal, Motoclub SS33 Sempione e altre realtà locali, le ospiti delle case rifugio potranno partecipare a sessioni settimanali di yoga, attività manuali e gruppi di parola per sei mesi.

Dal 5 novembre, in luoghi protetti, queste donne potranno rilassarsi, riscoprire la connessione con sé stesse e ricevere supporto emotivo. Una delle testimonianze più forti è quella di una giovane madre, che, grazie allo yoga, ha ritrovato un contatto profondo con il proprio bambino non ancora nato.

“𝑁𝑜𝑛 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑖𝑎𝑚𝑜𝑙𝑒 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑖𝑚𝑒: 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑏𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑒𝑛𝑑𝑜,” ha dichiarato l’assessore Paola Reguzzoni. La responsabile del Centro Baobab, Simona Giavara, ha poi aggiunto: “𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑎𝑛𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒𝑑 𝑒𝑚𝑜𝑡𝑖𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒. 𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑟𝑖𝑠𝑣𝑒𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖𝑛 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒 𝑑𝑖𝑔𝑛𝑖𝑡𝑎̀.”

I volontari del Motoclub SS33 Sempione, con il supporto della Fondazione Heal, accompagneranno le donne alle attività, rappresentando il sostegno verso una nuova dignità.

Un ringraziamento speciale va al main donor BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, ai main sponsor Istituto San Carlo e Lions Club Busto Arsizio Lombardia, e a tutti i partner che hanno reso possibile questo progetto.

Fonte: https://www.malpensa24.it/dignita-e-vita-per-le-vittime-di-violenza-la-nuova-sfida-della-rete-di-e-va-odv-a-busto/