ACCOGLIENZA

Il Centro antiviolenza E.VA odv si interessa di offrire un servizio a tutte le donne vittime di qualsiasi forma di sopruso, violenze fisiche, abusi, stalking, maltrattamenti, offese, umiliazioni. Il centro offre loro un sostegno specifico e personalizzato con l’obiettivo di identificare un percorso di fuoriuscita. L’attività di segretariato è garantita dalle numerose volontarie di E.VA odv, che quotidianamente gestiscono l’organizzazione degli appuntamenti con l’utenza. Le professioniste del Centro antiviolenza E.VA odv, grazie alle loro competenze specifiche, individuano il tipo di intervento più adatto alla donna che si rivolge al centro. Il supporto e l’aiuto è interamente gratuito.

ACCOGLIENZA TELEFONICA ed ASSISTENZA 24/24h

Il primo contatto della donna con il Centro avviene generalmente per telefono. L’accoglienza telefonica è pensata per tutte le donne che vivono situazioni di disagio e di difficoltà da cui vorrebbero uscire e per tutte coloro che desiderano confrontarsi e capire se quello che vivono è violenza. Le professioniste offrono assistenza alle donne tutti i giorni ventiquattro ore su ventiquattro.

PRIMO COLLOQUIO

Il primo colloquio viene svolto in presenza presso il Centro antiviolenza E.VA odv da parte di professioniste esperte sulle dinamiche della violenza di genere. Attraverso un ascolto empatico e non giudicante, vengono raccolte tutte le informazioni utili alla definizione di un programma personalizzato e specifico per ogni singola donna.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Durante il primo colloquio, viene effettuata, se necessario, una valutazione individuale del rischio attraverso lo strumento S.A.R.A.. Esso viene somministrato a discrezione delle professioniste ai fini di ottenere un riscontro della effettiva pericolosità della situazione e per aiutare la donna ad una maggior presa di consapevolezza della situazione di rischio che sta vivendo.

GESTIONE DELL’EMERGENZA

Se necessario, le donne vengono guidate verso strutture di ospitalità a recapito segreto. Una volta inserite nelle strutture, le professioniste del Centro continuano a seguire la donna nelle co-costruzione del progetto di fuoriuscita dalla violenza. La donna può, infatti, usufruire del sostegno delle professioniste del Centro dal punto di vista sociale, legale e psicologico.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA DENUNCIA

Le professioniste del Centro antiviolenza E.VA odv si mettono a disposizione della donna in un percorso di sensibilizzazione e conoscenza delle forme di tutela che può ricevere con il fine ultimo di accompagnarla alla denuncia. Per la donna si tratta di una scelta difficile da prendere in autonomia perché spesso, date le violenze subite, si percepisce sola, priva di appoggio, di ascolto e di risorse.

PRESA IN CARICO

CONSULENZA SOCIALE
Il Centro antiviolenza E.VA odv offre un servizio di supporto e sostegno sociale per il recupero dell’autonomia della donna e del suo reinserimento sociale. Le assistenti sociali che operano nel centro danno la possibilità alla donna di strutturare percorsi personalizzati volti all’orientamento dal punto di vista professionale e personale ai fini di facilitare, se necessario, l’accesso ad opportunità lavorative e/o abitative.
CONSULENZA LEGALE
Le donne che si rivolgono al centro possono usufruire di consulenze legali gratuite svolte da avvocate civiliste e penaliste formate sul tema della violenza di genere. La donna può così ricevere informazioni sui possibili percorsi da intraprendere.
CONSULENZA PSICOLOGICA

Il sostegno psicologico viene erogato presso la sede operativa, grazie al lavoro quotidiano di psicoterapeute specializzate sui temi della violenza di genere e del maltrattamento. Sulla base delle necessità e bisogni della donna, viene progettato un ciclo di colloqui con l’obiettivo di comprendere ed elaborare angosce e paure legate alla propria esperienza e di favorire il processo di empowerment delle proprie risorse e competenze.

PREVENZIONE

Il Centro antiviolenza E.VA odv svolge percorsi di sensibilizzazione in differenti ambiti con l’obiettivo di avviare un cambiamento culturale e sociale.

PREVENZIONE SCUOLE

Da anni, il Centro si interessa di lavorare sulla prevenzione ed incrementare la consapevolezza dei giovani svolgendo corsi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole.

PREVENZIONE TERRITORIO

Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del fenomeno e di far conoscere la realtà del Centro antiviolenza, E.VA odv propone interventi di sensibilizzazione e prevenzione in svariati contesti sociali.

FORMAZIONE

Il cambiamento culturale è la chiave per fronteggiare la violenza di genere contro le donne. A tal fine il Centro E.VA odv è impegnato nel supporto e nella formazione di numerose realtà istituzionali, aziendali, scolastiche e sociali di vario tipo con azioni mirate di prevenzione e/o di intervento su eventuali fenomeni e dinamiche già in essere. I progetti sono personalizzati ad hoc sulla base delle esigenze presentate dal committente con il quale si condividono obiettivi ed azioni di miglioramento.