MISSION
L’associazione E.VA odv gestisce il Centro Antiviolenza, occupandosi di accogliere e supportare donne che subiscono o hanno subìto violenza, in qualsiasi forma essa si manifesti (fisica, psicologica, economica, sessuale), senza preconcetto alcuno riguardo nazionalità, orientamento sessuale, stato civile, credo politico e/o religioso e condizione economica.
Come scritto all’art. 3 dello Statuto dell’Associazione, la nostra missione è quella di non far sentire sole le donne vittime di violenze e maltrattamenti, dando voce ai loro bisogni inascoltati e inespressi.
Un team multidisciplinare, infatti, accoglie la vittima come persona da rispettare e non da giudicare, la ascolta in modo proattivo ed empatico fornendo alla donna la possibilità di essere compresa e di poter narrare la propria storia. La accompagna, inoltre, nell’iter da affrontare: dalla denuncia, al reinserimento sociale, all’acquisizione dell’autonomia.
La violenza contro le donne e i bambini è una violazione dei diritti umani e un crimine di responsabilità giuridica penale. E.VA, per questo, interagisce esclusivamente con le donne, garantendone l’anonimato, la protezione e il benessere psicofisico di cui hanno bisogno.
STORIA
L’associazione di volontariato E.VA Emergenza contro la Violenza è stata costituita il 21 Ottobre 2011, iniziativa promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, grazie alla costituzione di un’equipe multidisciplinare in grado di sostenere le vittime sotto differenti aspetti.
Durante la seduta del 26 Giugno 2012 del Consiglio Regionale della Lombardia è stata approvata la legge 11 che stabilisce alcune norme in materia di interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza.
E.VA, il 23 Aprile 2013, è stata riconosciuta associazione aderente al numero nazionale 1522.
Il 3 Luglio 2013 l’associazione è stata iscritta all’albo regionale delle associazioni e dei movimenti per le pari opportunità.
STATUTO
DIRETTIVO
Come previsto dallo statuto la gestione della ODV è rimessa ad un consiglio direttivo che è attualmente così composto:
Emilia Barni
Ada Schipani
Rita Michelini
Cristiana Scornaienghi
Elisabetta Bonfanti
RETE TERRITORIALE ANTIVIOLENZA DI BUSTO ARSIZIO
Il Centro afferisce alla Rete Territoriale Antiviolenza di Busto Arsizio, una rete sottoscritta da enti e istituzioni pubblici e privati, tra cui Amministrazioni locali, forze dell’ordine e aziende socio-sanitarie che, attraverso l’adesione a un Protocollo d’Intesa, lavorano a stretto contatto con i Centri Antiviolenza del territorio, al fine di creare e condividere buone prassi e azioni sempre più efficaci nel contrastare il fenomeno. Il Comune di BA è l’Ente capofila della Rete, a cui fanno riferimento anche i comuni degli ambiti di Gallarate, Somma Lombardo e Saronno, che ha un suo Centro Antiviolenza (Associazione Rete Rosa).