AZIONE PUNIZIONE PREVENZIONE
Nella suggestiva cornice della Sala Tramogge – Molini Marzoli a Busto Arsizio, il 24 novembre si è svolta la sessione finale del Corso di Formazione “Azione, Punizione, Prevenzione“, un’iniziativa organizzata da E.VA ODV con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e della Città di Busto Arsizio. Questo corso ha visto la partecipazione di Forze dell’Ordine, Avvocati e il pubblico, tutti uniti per affrontare il tema cruciale della violenza di genere.
L’evento straordinariamente aperto al pubblico in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, è stato un momento carico di energia e impegno. La sala era pervasa da un’atmosfera di consapevolezza mentre autorevoli relatori condivisero emozionanti racconti e storie, affrontando un argomento di fondamentale importanza.
Moderati dal giornalista e scrittore Marco Linari, gli interventi dei relatori includevano il presidente della Banca BCC, avvocato Roberto Scazzosi; il sostituto procuratore del tribunale bustese, Carlo Alberto Lafiandra; l’europarlamentare Isabella Tovaglieri; il commissario capo della Questura varesina Anna Maria Benci; la psicoterapeuta Elena Paganini; il cappellano del carcere don David Maria Riboldi; la professoressa Luisa Santoro, referente per il Progetto Regionale “A scuola contro la violenza sulle Donne”; e il dottor Francesco Solbiati, autore del libro “L’Amore, il Rispetto, la Cura”.
L’Assessore all’Inclusione, Servizi Sociali e Salute, Maria Paola Reguzzoni, ha concluso l’evento con parole toccanti, sottolineando l’urgenza di agire insieme per un futuro libero dalla violenza. Ha richiamato l’attenzione sul fatto che tutti siamo potenzialmente genitori di Giulia, mettendo in evidenza la necessità di un impegno collettivo per garantire un mondo libero dalla violenza.
L’inizio dell’evento è stato segnato da un commovente momento di silenzio, promosso dalla presidente di E.VA ODV, Emilia Barni, in memoria di tutte le vittime di femminicidio. Cinzia Di Pilla, coordinatrice del centro antiviolenza Rete territoriale Busto Arsizio Gallarate Somma lombardo e Saronno, ha condiviso la sua esperienza, rendendo ancora più tangibile l’impatto della violenza sulle vite delle donne.
Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso questo evento straordinario possibile. La giornata è stata un passo significativo verso la consapevolezza e le azioni concrete contro la violenza di genere. Insieme, possiamo illuminare l’oscurità e costruire un futuro in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura e dalla violenza.